Baobab, il frutto delle meraviglie

Immagine

Buona domenica!

Oggi vi propongo un articolo sulle proprietà di un prodotto a molti magari sconosciuto… il Baobab!

Di questa pianta si utilizza in fitoterapia la polpa del frutto, che come vedremo ha molteplici qualità ed utilizzi.

Innanzitutto è ricchissima di Vitamina C, pensate che un chucchiaio di prodotto equivale al fabbisogno giornaliero; contiene Calcio, Ferro, può essere quindi un valido supporto in caso di anemia ed in gravidanza;  è ricca in Fibre, va quindi a regolarizzare l’intestino, sia in caso di stipsi che in caso di eccessiva evacuazione; non mancano i sali minerali, il che lo rende ancora più completo, e perfetto per l’utilizzo durante l’attività sportiva.

L’uso di questa pianta è noto sin dagli Egizi, dove probabilmente era stato inserito nei commerci lungo il Nilo.

La polpa viene estratta per separazione meccanica dai semi, è già naturalmente disidratata e non necessita di ulteriori conservanti; è priva di glutine, il che la rende perfetta anche a chi è allergico o intollerante a questa sostanza.

Il Baobab è adatto a tutti: allo sportivo, dove apporta preziosi sali minerali e aiuta a contrastare il senso di affaticamento;  agli studenti, come ricostituente e tonico, per essere sempre al top; alle donne in gravidanza, apporta ferro biodisponibile, vitamina C e fibre; va benissimo per i bambini, li protegge dai malanni di stagione aiutando a stimolare il sistema immunitario; è ottimo anche per gli anziani, con il suo mix di ferro e minerali.

La polpa del frutto del Baobab può essere utilizzata anche in cucina, per la preparazione ad esempio di ottimi frullati di frutta che diventeranno densi e cremosi, oltre che super-salutari!

Ed ecco quindi che il Baobab ci si presenta con una veste tutta nuova, quella di enorme pianta per la nostra salute naturale…

Provare per credere!

Al prossimo articolo,

il Dottor Panda

Good Sunday everyone!

Today I propose an article about the properties of a product perhaps unknown to many … the Baobab!

Of this plant is used in herbal medicine the fruit pulp, as we’ll see it has many qualities and uses.

First, it is rich in Vitamin C, think that a spoon of product is equal to the daily requirement; it contains calcium, iron, wich could be a valuable support in cases of anemia and pregnancy; is rich in fibers, that goes to regularize the intestine, in case of constipation  and in case of excessive evacuation too; there are plenty of minerals, which makes it even more complete, and perfect for use during sports.

The use of this plant has been known since the ancient Egyptians, which had probably been included in trade along the Nile.

The pulp is extracted by mechanical separation from the seeds, is already naturally dehydrated and requires no additional preservatives; is gluten-free, making it perfect to those who are allergic or intolerant to that.

The Baobab is suitable for everyone in the sport, where provides minerals and helps to combat fatigue; for students, as a tonic, to be always on top; to pregnant women, provides bioavailable iron, vitamin C and fibers; is great for children too, protects them from seasonal illnesses helping to stimulate the immune system, and is also great for the elderly, with its mix of iron and minerals.

The pulp of the fruit of the baobab can also be used in the kitchen, for example for the preparation of delicious fruit shakes that will become thick and creamy, as well as super-healthy!

And therefore, the Baobab presents us with a new look, the huge plant for our natural health …

Try it!

See you for the next article,

Dr. Panda

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...